#ambiente2019 – BICCHIERI

#ambiente2019 – BICCHIERI
Bicchieri e calici per la mixology

Un altro vasto mondo di cui abbiamo potuto osservare le novità e le tendenze alla fiera Ambiente di Francoforte, è quello dei bicchieri.

All’interno di questa categoria, tra i calici da vino non abbiamo notato particolari novità o chiari segni di una direzione univoca in cui si sta muovendo il mercato. In generale, i vari brand presenti mantengono le politiche di prodotto finora adottate.

A parte questa famiglia di prodotti, è stato possibile osservare tre tendenze abbastanza nette nei prodotti proposti dalle varie aziende.

Decori intagliati

La prima e più generale, consiste nella sempre maggior attenzione posta sul mondo dei cocktail e della mixology. Le statistiche di varie ricerche recenti ci mostrano un forte aumento dei consumi e una cura sempre maggiore nel ricercare i drink più elaborati, innovativi e dall’aspetto accattivante. Questo, nel settore Ho.Re.Ca. si traduce in un crescente impegno dei vari brand nel creare bicchieri, coppe e calici, il cui design e le forme esaltino gusto e look dei drink serviti. Abbiamo notato che molte importanti marche hanno ampliato le linee dedicate alla mixology, introducendo design intagliati, con scanalature e forme che ricordano le sfaccettuature dei diamanti.

Proprio questa è infatti la seconda tendenza che abbiamo potuto osservare: collegato alla più diffusa attenzione per il mondo dei cocktail, è il trend di curare il look degli articoli con decori e incisioni. Questo stile rievoca atmosfere vintage, accoppiando l’eleganza a materiali solidi: i bicchieri di migliore qualità infatti presentano un vetro dalla struttura molto robusta, indispensabile per resistere all’intenso utilizzo dei bartender professionisti.

Bicchieri e tazze in stile nordico

Infine, l’ultima diffusa novità consiste in una tendenza ben separata dall’universo della mixology. Al contrario, rivela un’intenzione di allinearsi a un forte trend sviluppatosi nel settore dei piatti. Ciò che abbiamo potuto osservare infatti, è

Bicchieri e bottiglie intagliate per la mixology

la presenza dello stile nordico anche tra molti nuovi bicchieri e tazzine. Vari brand si stanno dedicando alla produzione di articoli in porcellana bianca o decorata, dalle curve decise e i bordi dritti, per servire le più svariate bevande. Si va dalla tazzina da caffè, a quella da cappuccino (anche senza manici), ai veri e propri bicchieri da tavola per acqua o altre bevande. Spesso questi vengono appunto abbinati a piatti e vassoi squadrati e dai bordi perpendicolari, come tipico dello stile nordico. Le forme, i colori e i bordi ripiegati di questi articoli ricordano i bicchieri per la caffetteria da asporto in polistirolo o cartoncino, ma sono appunto realizzati in porcellana: un’interessante ed elegante novità che di certo i commensali non si aspettano.

Ti piace questo articolo ? Condividilo !