#ambiente2019 – PIATTI

#ambiente2019 – PIATTI

Durante la nostra visita alla fiera Ambiente 2019 a Francoforte, una delle categorie di prodotti sulla quale ci siamo più concentrati è stata quella dei piatti.

Tra le numerose aziende che si dedicano alla loro produzione, con le varie differenze nella qualità dei materiali, nello stile e nel design, abbiamo potuto però riconoscere una serie di linee comuni che caratterizzano i nuovi articoli presentati. Chiari trend che accomunano le diverse produzioni e sono espressione di una forte richiesta del mercato.

Stile nordico

Dal punto di vista delle forme e del design dei piatti in porcellana, una delle tendenze più forti emerse ad Ambiente è quella dello stile nordico. Gli articoli caratterizzati da questo design hanno bordi dritti e tipicamente colori bianco e avorio. Si tratta per la maggior parte di piatti tondi, quadrati e rettangolari, dal bordo perpendicolare, ma molto basso. Per questo, la linea che li separa dai vassoi è molto sottile. Di fatto questo stile rende questi prodotti un misto tra il mondo della tavola e del finger food. Tanto è vero che sono spesso accompagnati da complementi come tazzine, coppette e vaschette tipiche dei buffet.

Un’altra caratteristica di questi articoli è che le forme decise li rendono impilabili e componibili: quasi sempre un ampio

Fjords e Mekkano Arcoroc

piatto costituisce la base sulla quale vengono disposti piatti più piccoli, coppette e bicchieri. Un esempio di queste forme sono le linee Fjords e Mekkano di Arcoroc, che vi abbiamo già presentato in questo articolo

 

 

Decori Saturnia

Per quanto riguarda colori e decori invece, ciò che abbiamo notato in fiera è la tendenza di molti marchi a produrre piatti dalle tonalità rosa, verde e blu. Queste tinte pastello o opache decorano le falde dei fondi e pastabowl e, in alcuni casi, tutta la superficie del piatto. Ne abbiamo notato un esempio tra alcuni nuovi articoli Saturnia, decorati con questi colori sfumati e tratteggi neri per il contrasto.

Infine, sempre in riferimento alle decorazioni, è emersa anche una tendenza a definire coppe e piatti in uno stile giapponese: ricami molto fitti, con piccole forme che si ripetono in serie su tutta la superficie. Un decoro intenso, che rievoca appunto atmosfere orientali armoniche e equilibrate.

Decori giapponesi
Ti piace questo articolo ? Condividilo !