#CMCONSIGLIA – Come aumentare l’engagement della pagina Facebook del tuo ristorante

#CMCONSIGLIA – Come aumentare l’engagement della pagina Facebook del tuo ristorante

I social network, Facebook in particolare, sono elementi centrali nella strategia di marketing di un ristorante, per questo motivo in questo articolo ti forniamo qualche consiglio su come aumentare l’engagement del tuo ristorante.
Prima di iniziare pero: che cosa è l’engagement?

Viene definito engagement il grado di coinvolgimento degli utenti nei confronti della pagina social del ristorante. Il coinvolgimento si misura attraverso le interazioni, ossia il numero di visualizzazioni, click, like, condivisioni e commenti.

Ecco quindi qualche consiglio su come incrementare il livello di coinvolgimento dei tuoi clienti:

1) Pubblica contenuti diversi

È fondamentale essere attivi sui social e soprattutto stimolare la curiosità dei clienti. Per fare ciò è necessario pubblicare quotidianamente contenuti stimolanti ed interessati per il cliente. Il consiglio è infatti quello di partire ad esempio con la pubblicazione quotidiana del menù del giorno, a cui aggiungere poi numerose foto e video di piatti, del ristorante o di altro che però sia di interesse per la clientela.

2) Pubblica contenuti utili

Un buon modo per sorprendere l’utente è quello di pubblicare video che abbiano contenuti utili. Un esempio perfetto è quello dei video tutorial in cui spiegare come cucinare una particolare pietanza o come creare una piegatura originale di un tovagliolo. In questo modo è anche possibile incentivare il cliente ad interagire con la pagina, chiedendogli ad esempio cosa ne pensi o quale sia il suo modo di preparare la pietanza.

3) Pubblica contenuti divertenti

Sui social riscuotono molto successo le iniziative che hanno l’obiettivo di stimolare e divertire gli utenti. Tra questi troviamo i giochi e i quiz, attraverso i quali si può incentivare l’interazione dei clienti con domande relative al ristorante, tipo “quale è il piatto preferito dai clienti nell’ultimo mese” o “qual è l’ingrediente segreto del piatto x”

4) Lancia delle sfide

Uno dei modi migliori per generare engagement per un ristorante è quello di proporre concorsi a premi. L’obiettivo è quello di incentivare la partecipazione del cliente, che per partecipare al concorso dovrà ad esempio mettere “mi piace” alla pagina o taggare degli amici, incrementando la visibilità della stessa.
Questo è uno dei metodi più efficaci per generare engagement su Facebook, perché tutti vogliamo vincere premi e ancora di più se si tratta di una cena in un ristorante.

5) Coinvolgi gli utenti

I clienti sono contenti di avere la possibilità di contribuire al successo di un’attività o di poter influire sulla proposta di quest’ultima. Puoi quindi cercare di interagire con loro per creare particolari menù, offerti, accoppiamenti, ecc. I contenuti generati dagli utenti sono un elemento centrale delle strategie di social media marketing vincenti: incentivane la creazione e condividili a tua volta!

6) Utilizza temi attuali

Concentra i tuoi contenuti su argomenti di attualità. me ad esempio il clima, particolari feste o eventi per creare contenuti a tema. Se fa caldo quindi pubblica foto di prodotti freschi, invitando la clientela a venire nel locale per prendere una pausa dal caldo. Se è natale, pubblica foto di piatti a tema natalizio e magari ambienta il tutto davanti a un bel camino

7) Condividi le opinioni positive

Se il tuo ristorante riscuote recensioni positive approfittane! Un commento di un cliente soddisfatto può essere pubblicato con i dovuti ringraziamenti. In questo modo si rassicureranno gli alti followers sulla qualità del locale, si fidelizzerà il cliente che ha fatto il commento e si conferirà un’immagine positiva al locale in generale.

Siamo in grado di assicurare che, seguendo in maniera corretta questi consigli, il tuo ristorante non potrà che avere riscontri positivi e quindi decine di like e tavoli pieni!

 

Fonte: theforkmanager

 

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