#CMCONSIGLIA – COME GESTIRE UN RISTORANTE E PORTARLO AL SUCCESSO

Gestire un ristorante o un locale e portarlo al successo non è certo un compito facile. Vi presentiamo però alcuni consigli e passaggi chiave per semplificare questa attività e aiutarvi nel complesso mondo della ristorazione.
Per cominciare, è buona cosa rivedere il modello di business del locale per capire quali sono stati i principali errori commessi fino a quel momento. Mancata definizione di clientela potenziale, servizio scadente, cattiva organizzazione, assunzioni sbagliate, scorretto investimento delle risorse, sono cause comuni a molti ristoranti in difficoltà.
Il passo successivo consiste nel definire risorse a disposizione e opportunità da cogliere. Ancora, alcuni esempi possono essere: buona posizione, arredamento di qualità, chef di alto livello, database con i dati dei clienti organizzato, personale qualificato e così via. È bene aver chiari su quali punti si può contare per costruire o ricostruire la crescita.
Successivamente è fondamentale costruire una pianificazione per ogni area dell’attività, con obiettivi e tecniche ben definite, come ad esempio:
- Marketing – i sondaggi digitali (via email, sul sito, sui social) sono molto utili per capire cosa manca al locale e cosa vuole il cliente
- Risorse umane – buona norma è programmare un briefing giornaliero con tutto lo staff in modo da monitorare la situazione e pianificare il lavoro
- Offerta gastronomica – i piatti da servire devono tener conto di costi di produzione, margini, qualità dei fornitori, richieste dei clienti…
- Gestione dei processi – per ottimizzare tempo, spazi e costi risulta efficace determinare dei protocolli da seguire nei vari processi
In sostanza, per poter gestire al meglio un’attività e portarla al successo è fondamentale effettuare una profonda analisi preliminare e studiare bene le soluzioni da implementare in seguito.
Fonte: TheFork