#CMCONSIGLIA – COME TROVARE IL MIGLIOR NOME PER UN RISTORANTE

#CMCONSIGLIA – COME TROVARE IL MIGLIOR NOME PER UN RISTORANTE

Tra le molte regole che si possono seguire nella scelta del nome migliore per il proprio ristorante, due costituiscono una base fondamentale da cui partire e indicano di trovare un nome che: si distingua dalla concorrenza e attiri l’attenzione dei clienti

Il nome del locale infatti è importante perché determina l’impressione iniziale e aiuta ad entrare in connessione con potenziali commensali. Diventa dunque fondamentale sceglierlo con cura.

1. Includi il nome del prodotto
Se l’offerta del locale è ben definita, unica, tematica e originale, è bene metterla in risalto già nel nome della propria attività, per perseguire il primo dei due obiettivi sopra citati: distinguersi dalla concorrenza.

2. Usa il tuo nome come esca
Usare un nome proprio trasmette l’idea che dietro al ristorante ci sia una persona vera, umanizzando un’azienda ed entrando più in connessione con i clienti, specie coloro che cercano un ambiente informale, familiare e pronto ad accoglierli

3. Sfrutta al massimo l’origine dei tuoi prodotti
Come al punto 1, se i prodotti che offri ai clienti hanno come punto di forza l’origine degli ingredienti e la loro qualità, un’ottima strategia è quella di comunicare già all’interno del nome del locale, l’approccio salutista della tua offerta. Fornitori locali, a chilometro zero, biologici ecc. sono tutte caratteristiche che attrarranno sicuramente l’attenzione di una corposa fetta del mercato, oggi sempre più attenta a queste tematiche.

4. Trasmetti emozioni
Ultimo, ma non meno importante, è il suggerimento di utilizzare parole ed espressioni che parlino alle emozioni e ai sentimenti delle persone. Un nome vincente è capace di evocare l’essenza del ristorante e le sensazioni che promette di far provare a chi lo sceglierà.

Infine, una serie di piccole dritte aggiuntive. Un nome efficace dovrà:

         Essere facile da ricordare, pronunciare e scrivere

         Trasmettere positività

         Essere autentico e originale

         Essere facilmente utilizzabile come dominio del sito del ristorante

         Essere orecchiabile

         Essere inconfondibile

Fonte: TheFork

Ti piace questo articolo ? Condividilo !