#CMCONSIGLIA – COME USARE CORRETTAMENTE L’ACCIAINO

#CMCONSIGLIA – COME USARE CORRETTAMENTE L’ACCIAINO

Un accessorio professionale fondamentale per coltelli e strumenti da taglio è l’acciaino. Un uso corretto e frequente permette di mantenere affilate le lame dei coltelli, per un maggiore periodo di tempo, garantendo sempre un taglio perfetto.

Utilizzare nel modo giusto questo strumento però non è sempre facile o intuitivo. Vediamo dunque alcuni suggerimenti e passaggi per assicurarsi di operare in modo efficace e in sicurezza.

Trovi diversi modelli di acciaino, coltelli e strumenti da taglio, nel nostro catalogo dedicato, cliccando QUI

Innanzitutto, è bene ricordare che l’acciaino è uno strumento pensato per mantenere affilata una lama, NON affilarne una smussata. Utilizzalo perciò per una regolare manutenzione dei tuoi coltelli.

Per utilizzare correttamente l’acciaino poi, segui questi semplici passaggi:

  1. Tieni fermamente lo strumento in una mano, o premuto contro un piano solido, in posizione verticale, con la punta verso il basso
  2. Appoggia la parte di lama del coltello più vicina all’impugnatura all’acciaino, posizionata a un angolo di 22°. Quanto più è inclinata la lama, maggiore sarà la durata dell’affilatura, quanto minore è l’angolo, tanto più affilata risulterà la lama.
  3. Fai scorrere la lama del coltello lungo l’acciaino, come per assottigliare un bastoncino. Mentre scorri verso il basso, tira il coltello verso di te, terminando con la punta del coltello nella parte inferiore dell’acciaino. Mantieni costante l’angolo di inclinazione e rendi il movimento graduale, per ottenere un’affilatura uniforme.
  4. Ripeti il procedimento dall’altro lato della lama e in totale da 3 a 6 volte per lato
  5. Infine, ripulisci la lama del coltello con un panno o tovaglioli di carta, per rimuovere eventuali residui di metallo

Ricorda di tenere lontana la mano dalla superficie che viene a contatto con la lama del coltello.
Inoltre, evita di ravvivare lame seghettate: NON sono adatte all’affilatura tramite acciaino.

Scopri i nostri acciaini nel nostro Shop Online, cliccando QUI

Fonte: wikihow.it

Ti piace questo articolo ? Condividilo !