#CMCONSIGLIA – L’UTILIZZO DELLA GHISA IN CUCINA

#CMCONSIGLIA – L’UTILIZZO DELLA GHISA IN CUCINA

La ghisa è uno dei migliori materiali che si possano utilizzare in cucina, per la sua capacità di cuocere cibi in modo graduale e senza un eccessivo ricorso ai grassi che, come si sa, riducono la salubrità dei cibi. Questo materiale viene molte volte sottovalutato, spesso perché considerato eccessivamente pesante: si tende a non tenere conto di tutte le caratteristiche positive che in molti ambiti lo rendono migliore di quelli utilizzati per gli strumenti tradizionali.

Vediamo cosa rende questo materiale cosi adatto alla cottura di moltissimi tipi diversi di alimenti.

La ghisa è una lega di ferro-carbonio con una particolare struttura molecolare che le conferisce la capacità di resistere alle alte temperature senza rovinarsi, deformarsi o fondersi. Inoltre, questo materiale permette di immagazzinare calore e di rilasciarlo gradualmente consentendo una cottura uniforme del cibo, che di conseguenza conserva le proprie caratteristiche organolettiche.

Come utilizzare al meglio la ghisa

Per consentire un’efficace cottura dei cibi è opportuno preriscaldare la padella e ungerla in modo da creare una sottile patina di olio che impedisca al cibo di attaccarsi sulla superfice e, contemporaneamente, di ridurre al minimo l’usura dello strumento data dagli shock termici.

Gli utensili in ghisa, che vanno dalle piastre lisce o zigrinate ai wok o alle casseruole, possono essere utilizzati in diversi tipi di cottura. La ghisa infatti mostra i propri vantaggi qualunque sia il metodo di cottura utilizzato, partendo dai tradizionali fornelli a gas, passando per quelli ad induzione e terminando con le cotture al forno o direttamente sul barbecue.

La ghisa rimane però uno strumento perfetto per la cottura della carne, ciò accade perché, con il rilascio graduale del calore, questa non disperde i suoi liquidi. Così facendo si impedisce che i grassi brucino, consentendo il processo di caramellizazione della carne, che quindi acquisisce aromi particolari e esalta il gusto delle spezie.

Anche noi di C.M. Ristorazione proponiamo numerosi articoli in ferro e ghisa della migliore qualità. Padelle, bistecchiere, paellere, friggitrici e tanto altro, per offrirvi tutti gli strumenti di cui avete bisogno per un menù ricco e pietanze cotte con le migliori tecniche
Per saperne di più visita il nostro shop online nella sezione ACCESSORI CUCINA E PASTICCERIA PENTOLAME → FERRO-GHISA oppure cliccando qui.

 

Leggi l’articolo originale cliccando su www.ristorazioneitalianamagazine.it

Ti piace questo articolo ? Condividilo !