#CMCONSIGLIA – PADELLE PROFESSIONALI IN PIETRA LAVICA

#CMCONSIGLIA – PADELLE PROFESSIONALI IN PIETRA LAVICA

La padella in pietra lavica è realizzata, come dice anche il nome, dal magma incandescente fuoriuscito dai crateri vulcanici mentre sono in attività che, a contatto con l’aria, si solidificano.

Caratteristica principale di questa pietra è data dalla capacità di distribuire uniformemente tutto il calore sulla superficie e garantire una cottura omogenea. Inoltre, un altro vantaggio è che non contamina i cibi.

I prodotti realizzati con tale pietra possono essere utilizzati sia su fiamma viva, sui fornelli a gas, in forno e su piastre ad induzione, se si tratta di prodotti di qualità certificata dotati di un fondo in acciaio.

 

Il vantaggio delle padelle in pietra lavica

Uno dei vantaggi delle padelle realizzate in pietra lavica è dato dalle sue proprietà antiaderenti. Questo, oltre a garantire facilità nella sua pulizia, permette di utilizzare alimenti meno grassi, come, ad esempio, burro o olio.

 

Principali controindicazioni

La pulizia delle padelle in pietra lavica è molto semplice. Nonostante ciò, presenta degli accorgimenti. Essendo un materiale estremamente poroso, potrebbe assorbire degli elementi liquidi all’interno delle pareti. Per questo motivo è necessario utilizzare degli elementi naturali per la sua pulizia, come il succo di limone.

Inoltre, è fondamentale utilizzare la padella solo per pochi utilizzi e non per la preparazione di troppe pietanze perché potrebbe assorbire gli aromi.

Infine, bisogna diffidare dalle padelle a prezzi relativamente bassi perché potrebbe non trattarsi di vera pietra lavica.

 

Corretto utilizzo della pietra

I prodotti in pietra lavica si adattano a qualsiasi tipo di cottura. Sono ideali per la carne, perché nella pietra la carne di cuoce nei suoi succhi e mantiene inalterate le sue proprietà nutritive.

È ideale anche per le paste ai formaggi perché risulteranno più omogenee e cremose.

L’unico svantaggio nell’utilizzo della pietra è dato dalla durata prolungata della cottura.

 

Sul nostro Shop online sono presenti delle padelle in pietra lavica. Dai un’occhiata cliccando QUI

FONTE: panoramachef.it

Ti piace questo articolo ? Condividilo !