#CMINFORMA – Bollino blu per la sostenibilità a 14 imprese liguri

#CMINFORMA – Bollino blu per la sostenibilità a 14 imprese liguri

Nell’area del Parco delle Cinque Terre ben 14 imprese hanno ricevuto il marchio “Stratus”, il bollino blu applicato alle aziende che si dimostrano più attente al tema della sostenibilità ambientale tra quelle legate alle attività turistiche marine.

Stratus è l’acronimo di “Strategie ambientali per un turismo sostenibile”, un progetto Ue finanziato dal Programma Interreg Marittimo 2014-2020, progetto sviluppato in zone turistiche come Sardegna e Francia. In futuro il progetto sarà portato anche in Corsica e Toscana.

Per ottenere il marchio è necessario che le aziende dimostrino di adottare pratiche virtuose per quanto riguarda la salvaguardia del patrimonio naturale, la protezione della biodiversità, lo smaltimento dei rifiuti e altre caratteristiche necessarie a rendere un’impresa sostenibile.

Patrizio Scarpellini, direttore del Parco delle Cinque Terre si dice soddisfatto del risultato ottenuto in quella che è l’area pilota del progetto, l’obiettivo nel futuro è quello di creare il Marchio blu del Parco, rivolto alle imprese turistiche del mare, che andrà ad integrarsi con il Sistema di adesione della carta europea del turismo sostenibile fase II, rivolta al settore ricettivo. Così facendo si va a creare un sistema di certificazione che aiuti ad integrare e a far dialogare settori differenti relativi all’ambiente costiero.

Leggi l’articolo completo cliccando qui.

 

Ti piace questo articolo ? Condividilo !