#CMINFORMA – I guanti usa e getta in cucina

#CMINFORMA – I guanti usa e getta in cucina

Come è facile intuire i guanti sono tra gli strumenti che, all’interno delle cucine, entrano più volte a contatto con gli alimenti. Per questo motivo rientrano tra i MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti) e devono rispettare tutte le normative nazionali ed europee perviste per questa tipologia di oggetti. Clicca qui per saperne di più riguardo le normative riguardanti i MOCA.

Le normative sui MOCA prevedono dei test che servono a garantire che non vi sia migrazione, ossia trasferimento di sostanze, tra l’oggetto e l’alimento. I risultati di questi test devono essere riportati sia sulla confezione che nella documentazione che accompagna il prodotto, in particolare, non basta il classico simbolo di idoneità al contatto con gli alimenti, ma è necessario indicare anche con quali tipologie di alimenti l’oggetto può entrare in contatto e per quanto tempo. Clicca qui per sapere di più circa i test di migrazione sui guanti.

 

Ad esempio, la certificazione di idoneità a contatto con gli alimenti che abbiamo riportato indica che questo prodotto è a norma solo con gli alimenti grassi e secchi, ma è fuori norma su tutto il resto (formaggi, prodotti caseari, conserve di carne e pesce ecc..).

È chiaro quindi come sia facile incorrere in errori, di conseguenza in sanzioni, causate da un uso scorretto dei MOCA o da una mancata comprensione delle norme, complici coloro che vendono il prodotto, spesso più attenti ai propri interessi economici che a quelli dei loro clienti e dei consumatori finali.

 

Per questo noi di CM Ristorazione cerchiamo di fare chiarezza in questo ambito che spesso risulta complesso, cercando di fornire informazioni che siano di facile comprensione ma veritiere, grazie anche all’ausilio dei nostri fornitori che ci aiutano ad orientarci in questo ambito.

 

Ad oggi le tipologie di guanti più diffuse sono: guanti in lattice; guanti in vinile; guanti in polietilene; guanti in nitrile. Clicca qui per saperne di più per quanto riguarda le diverse tipologie di guanti ad uso alimentare con i relativi vantaggi e svantaggi.

Di questi, solo (ma non tutti) i guanti in nitrile sono adatti al contatto con ogni tipologia di alimento. Noi di CM Ristorazione proponiamo ai nostri clienti, tra gli altri, i guanti in nitrile blu REFLEXX 72 che sono tra i pochissimi ad oggi sul mercato idonei al contatto con qualunque tipo di alimento, puoi trovarli nel nostro shop on-line oppure direttamente cliccando qui.

 

Ti piace questo articolo ? Condividilo !