#CMCONSIGLIA – LA PLANETARIA PROFESSIONALE

#CMCONSIGLIA – LA PLANETARIA PROFESSIONALE

Ormai diffusa nella ristorazione professionale, la planetaria è uno strumento efficace per diversi compiti: impastare, montale e amalgamare.

Il nome di questo macchinario deriva dal tipico movimento del suo braccio montato nella parte superiore dello strumento, che mescola il contenuto del cestello. Proprio come un pianeta appunto, esso effettua 2 movimenti contemporanei: la frusta gira su sé stessa e attorno a un asse centrale, raggiungendo così le pareti laterali.

La struttura di una planetaria quindi è composta da:

  • Corpo motore
  • Ciotola per l’impasto
  • Fruste per montare di vario tipo: la frusta a filo per impasti leggeri, liquidi o spumosi (uova, panna…) oppure la frusta a foglia (o K) per impasti più consistenti e compatti (pasta frolla, choux…)
  • Paletta per mescolare
  • Gancio per impastare composti densi e pesanti
  • Alimentatore

Tra le caratteristiche da tenere in considerazione quando si deve scegliere una planetaria, è bene valutare:

Potenza: rende lo strumento versatile per ogni lavorazione, perciò l’ideale sarebbe almeno 325W

Molteplici velocità: garantiscono il controllo su varie ricette, le migliori planetarie ne hanno almeno 10

Funzione di riposo: fondamentale in quanto a volte si possono preparare pietanze che necessitano di una mescolatura a mano o aggiunta di ingredienti in corso.

Infine, spendiamo alcune parole riguardo i materiali in cui vengono fabbricate la planetarie. Le più economiche sono prodotte in ABS, una plastica molto resistente ma leggera. Non si tratta però di una macchina destinata a un utilizzo professionale intenso, non garantisce lunghi tempi di lavorazione ed è più esposta all’usura. La sconsigliamo per ristoranti e professionisti della ristorazione.

Il metallo resta il materiale più affidabile. Nello specifico, l’alluminio anodizzato pressofuso è un metallo leggero che resiste molto bene ai processi corrosivi. Estremamente solida, una planetaria così realizzata resiste bene e a lungo alle lavorazioni più intense.

Anche gli accessori necessitano di materiali adatti per essere realizzati. Fruste, sfogliatrici ecc. entrano in diretto contatto con gli alimenti, quindi devono essere longeve e resistenti.

Insomma, la planetaria è uno strumento importante, molto utile, che ha bisogno della giusta attenzione al momento della scelta. Nel nostro Shop Online, puoi trovarne vari modelli, tutti destinati a un utilizzo professionale. Scoprili QUI

Fonte: panoramachef.it

Ti piace questo articolo ? Condividilo !